NUOVO CENTRO SPECIALIZZATO IN TAA/EAA PER ANIMALI NON RESIDENTI DELL’A.I.A.S. DI PARTINICO

- NUOVO CENTRO SPECIALIZZATO IN TAA/EAA PER ANIMALI NON RESIDENTI DELL’A.I.A.S. DI PARTINICO

LINEE GUIDA NAZIONALI
L’accordo Stato – Regioni del 25 marzo 2015 che ha definito le corrette modalità di svolgimento degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) al fine di tutelare la salute dell’utente e il benessere dell’animale impiegato (articolo, 1 comma 1). Le modalità di mantenimento e gestione degli animali impiegati devono rispondere ai requisiti previsti dalla normativa vigente e dalle linee guida (articolo 5, comma 1, lettera b) e a tal fine vengono stabilititi i requisiti delle strutture che erogano Terapie Assistite con gli Animali (TAA).

Con l’emanazione delle Linee Guida nazionali sugli IAA si è giunti, anche in Italia, a codificare i campi di intervento e le professionalità necessarie a garantire e tutelare il paziente umano e l’animale impegnato nelle molteplici attività comprese nell’insieme degli IAA.

A livello scientifico è stato dimostrato che l’animale impiegato nelle terapie, soprattutto nel campo neurologico e psicologico, è emotivamente coinvolto a tal punto che sarebbe opportuno prevedere dei veri e propri tempi di ristoro e che, in ogni caso, qualsivoglia utilizzo terapeutico, co-terapeutico o educativo dell’animale prescelto, necessiti di accorgimenti infrastrutturali e di management atti a tutelare l’equilibrio emozionale, requisito fondamentale del benessere animale.

Il Centro Specializzato in TAA/EAA per animali non residenti dell’AIAS di Partinico, rispetta i requisiti contenuti nel Decreto Assessoriale del 23 gennaio 2018, n. 122 dell’Assessorato Regionale della Salute – Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico concernente “Individuazione dei requisiti per la attivazione dei centri specializzati e delle strutture non specializzate che erogano Interventi Assistiti con gli Animali (IAA”) e relativo allegato recante la “Procedura per l’iscrizione nell’elenco regionale e disposizioni concernenti la attivazione di corsi di formazione secondo le Linee Guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)”.

A CHI E’ RIVOLTO?
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici. Il Centro Specializzato in TAA/EAA dell’A.I.A.S. di Partinico ha l’esclusivo impiego di specie canina di tipologia non residenziale.

Tali interventi hanno una valenza terapeutica finalizzata prevalentemente alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. A tal proposito, la corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare composta dalle seguenti figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità, in aderenza a quanto previsto al Capitolo 5 delle Linee Guida nazionali IAA.

DOVE SI TROVA?
Il Centro Specializzato in TAA/EAA si trova adiacente al Centro di Riabilitazione, al Piano Terra  in via De Santis snc in una superfice di circa 360 mq. La struttura è progettata per garantire l’accesso differenziato ed indipendente alle aree di erogazione sia per i pazienti/utenti, sia per gli animali e coadiutori i quali raggiungeranno l’area di erogazione, i cani potranno usufruire, inoltre, dell’area esterna (con aiuole e verde) come zona di svago, ristoro emozionale, igiene ed attività ludico motorie.

L’OBIETTIVO dell’AIAS di Partinico consiste nella ricerca di nuove tecniche riabilitative che possano soddisfare i bisogni del soggetto portatore di disabilità, volendo fortemente che si realizzasse un Centro Specializzato in IAA con animali non residenziali, collaterale al Centro di Riabilitazione, che possa integrare e migliorare le terapie tradizionali svolte all’interno dei centri di riabilitazione.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Salve, come posso aiutarti?