Codice etico

GLI OBIETTIVI

La sede A.I.A.S. di Partinico è una struttura autorizzata  – accreditata – convenzionata con l’Azienda Sanitaria provinciale, A.S.P. n. 6 di Palermo; offre prestazioni in regime ambulatoriale e domiciliare a soggetti diversamente abili di tutte le età.

Il servizio, per mezzo di una equipe specializzata, prende in carico gli utenti e le loro famiglie con l’obiettivo di raggiungere il massimo recupero possibile e consolidare le funzioni presenti.

La sede di Partinico, in linea con gli obiettivi dell’Associazione Nazionale Assistenza Spastici, opera per tutelare e promuovere i diritti delle persone in situazioni di handicap, svolge progetti di riabilitazione e focalizza tutte le attività all’integrazione sociale, alla salute, all’istruzione e al lavoro dei soggetti assistiti.

Gli obiettivi perseguiti sono assicurati attraverso:

– una chiara definizione dei compiti e responsabilità a tutti i livelli;
– la definizione di adeguate e dettagliate procedure indicanti le metodiche di attuazione dei processi gestionali e operativi;
– la formazione continua a tutti i livelli;
– il monitoraggio costante della qualità del servizio erogato;
– l’attuazione di adeguate azioni preventive e correttive finalizzate ad anticipare, individuare e risolvere eventuali problemi per promuovere un sempre maggiore target qualitativo.
VALORI DI RIFERIMENTO

L’A.I.A.S. si pone in prima linea nella lotta contro ogni forma di emarginazione e svolge un ruolo capofila per l’affermazione di una cultura fondata sui valori dell’accettazione, dell’uguaglianza e dell’unicità.
Si propone di erogare un servizio rivolto a tutti coloro che invocano e cercano salute, speranza e qualità della vita mediante uno staff formato da figure altamente specializzate e coerenti con i valori e gli obiettivi portanti dell’associazione.

Centro di Riabilitazione - Aias di partinico

Il Centro A.I.A.S. di Partinico promuove attività di politica sociale attraverso la sensibilizzazione sulle problematiche della disabilità; vengono attivati programmi di informazione e divulgazione presso le scuole elementari del comprensorio di Partinico.

 

“La diversità è una parte del mondo, non un mondo a parte”

(Anibaldi)
DIRITTI E DOVERI DEGLI ASSISTITI

La sede A.I.A.S. di Partinico rispetta  i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi richiesti dall’ASP, da cui ha ricevuto regolare accreditamento e garantisce a tutti gli utenti l’accesso alle informazioni mediante la Carta dei Servizi e i mezzi di comunicazione preposti.

Gli utenti hanno diritto:

  • alla libera scelta del servizio;
  • alla conoscenza dei ruoli e delle funzioni degli operatori;
  • all’uguaglianza nell’accesso a tutti gli aventi diritto, senza distinzione di razza, religione, sesso e cultura;
  • al rispetto della privacy in relazione al regolamento europeo 679/2016;
  • alla continuità delle prestazioni autorizzate anche attraverso la sostituzione del personale assente;
  • all’intervento terapeutico specifico all’interno di una presa in carico globale;
  • a un sistema di reclamo da attivare entro 15 giorni dal fatto accaduto (fornendo tutte le informazioni necessarie all’individuazione del problema);
  • al costante aggiornamento del personale;
  • al partecipazione attiva al progetto e al programma riabilitativo.

I pazienti hanno altresì il dovere di osservare le norme di sicurezza al fine di non causare pericolo per loro e per gli altri e osservare il regolamento interno del centro.
Per il migliore funzionamento della struttura e il rispetto di tutti gli individui viene richiesto il rispetto dell’ambiente, degli orari e dei tempi concordati.

È obiettivo comune quello di permettere il proseguimento terapeutico anche negli ambienti di vita degli utenti.

LA POLITICA PER LA QUALITÀ

Il Centro A.I.A.S. di Partinico si fa garante dei servizi socio sanitari territoriali sia locali sia nazionali, ponendo al centro delle attività le persone assistite e i loro familiari, focalizzando continuamente l’attenzione sul miglioramento delle attività svolta.
Per tale ragione vengono coinvolti tutti i soggetti e monitorati i risultati attesi affinché venga mantenuto alto il livello di qualità del servizio erogato.

Attraverso la riabilitazione si intraprende un percorso terapeutico e riabilitativo mirato a mantenere le capacità  e le potenzialità degli assistiti, coinvolgendo in una continua formazione e qualificazione del personale, per un approccio integrato, finalizzato a stimolare in maniera globale avvalendosi di metodi e strategie sempre più innovative e concordi con la letteratura scientifica del settore.

Mediante i questionari di qualità somministrati e tenendo conto degli indicatori osservabili, si perseguono gli obiettivi di qualità che tengono conto di continuità dell’intervento, del coinvolgimento attivo dei soggetti e delle famiglie e della professionalità degli operatori.

Mediante l’analisi di scostamento vengono verificati gli indicatori temporali, di efficacia, efficienza ed economicità.

Per migliorare la qualità delle prestazioni offerte L’A.I.A.S. di Partinico ha attivato i seguenti servizi:

  • C.A.A. (Comunicazione Aumentata Alternativa);
  • formazione e aggiornamento continuo del personale con l’obiettivo di elevarne gli standard qualitativi con eventi formativi accreditati dal Ministero della Salute (E.C.M.)

A.I.A.S. di Partinico ha ottenuto la Certificazione Rina, in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per l’erogazione di Servizi Sanitari di Riabilitazione nei Confronti di Soggetti Portatori di Disabilità Fisiche, Psichiche e Sensoriali in regime ambulatoriale e domiciliare.