Il profilo e le competenze del Disability Manager

Disability Manager - Aias Partinico

Il profilo e le competenze del Disability Manager

In un periodo storico in cui il sistema del welfare è continuamente in crisi e i diritti dei disabili non sempre vengono rispettati, la figura del disability manager è indispensabile in ambito pubblico e privato. Qualcosa si muove anche in Italia. 

Scarica qui l’intero articolo su AIAS Nazionale.

Disability Manager - Aias Partinico

Le persone disabili incontrano la presenza di ostacoli di varia natura, che interferiscono in maniera negativa con l’espletamento di funzioni personali, soprattutto quelle usuali e quotidiane. La disabilità, pertanto, non sembra essere la condizione personale di alcune persone, ma il maggiore aggravio che su queste ultime pesa a seguito di una particolare organizzazione di tutta la società di appartenenza. 

__

La funzione del Disability Manager può essere vista come la capacità di colmare la distanza tra ricerca, implementazione delle politiche sociosanitarie, fundraising e attività di inclusione, come competenza in grado di promuovere e ampliare opportunità di scelta dei soggetti attraverso la creazione di progetti inclusivi e come creatori di reti, che aiuta le aziende pubbliche e private a cambiare le proprie politiche di inclusione delle persone con disabilità, applicando  tutti i possibili accomodamenti ragionevoli come sancisce la convenzione dell’ONU del 2006.

Scarica qui l’intero articolo su AIAS Nazionale.



× Come possiamo aiutarti?