La Storia

L’A.I.A.S. Associazione Italiana Assistenza Spastici, è un’associazione privata senza scopo di lucro che svolge attività di riabilitazione e progetti di integrazione sociale per disabili. È presente sul territorio italiano con oltre 150 sedi.

Inaugurazione sede Aias di partinico - Aias PartinicoLa sezione dell’AIAS di Partinico (PA) è stata costituita il 03 Giugno del 2010 dal desiderio e dall’impegno di genitori di bambini diversamente abili e da operatori sanitari di Partinico; i fondatori sono stati mossi dall’esigenza di attivare nel territorio un centro di riabilitazione neuromotoria che liberasse le famiglie dagli oneri e dalle fatiche degli spostamenti verso il capoluogo di provincia.
L’associazione provvede, con uno staff qualificato e una struttura adeguata, alla prevenzione e alla cura dei disturbi legati al comportamento, all’apprendimento, ai deficit logopedici e a tutti gli aspetti esistenziali del bambino affetto da disturbi neuro-evolutivi.

L’A.I.A.S. di Partinico si nutre di un’importante opera di volontariato sociale e di contributi di privati, guarda al futuro con ottimismo per porre i riflettori sull’umanizzazione dei processi di cura e di ricerca clinica e opera ogni giorno per costruire nel territorio una cultura socio-sanitaria aperta, solidale e attenta.

Per la sua fondazione, in tantissimi hanno fatto la loro parte:

-il Palermo Calcio ha erogato un importante contributo per l’acquisto dei presidi e degli ausili; Il Presidente Maurizio Zamparini ha donato, infatti, a nome della società, € 25.000,00.

– diversi imprenditori del comprensorio come alcuni calciatori e allenatori di fama nazionale: la FIGCPalermo Calcio, Enel Cuore Onlus, Sicilconad, Budan, Sirigu, Cavani, Pastore, Biava, Delio Rossi, Chiellini, Mutarelli, Maniero, Morrone, Di Già,Trapani Calcio, Fondazione Milan, Banca Nuova, Unicredit, Fondazione Banco Popolare di Novara per il Territorio, Intesa Sanpaolo, Banca Don Rizzo, Dolce Carollo, Pistone Expert, Aiello Ceramiche, Masag, Eurogross, Sicilestintori, Consorzio Cosar, Levoni s.p.a,. Lo. In., Supermercati Sgroi, Diocesi di Monreale, Ordini Dinastici di Casa Savoia, Lavazza S.p.a., Tola Renault, Oleificio Lo.In., Yogoloso.

Abbiamo anche informato e messo a conoscenza la Presidenza della Repubblica Italiana.

Del nostro progetto ha parlato ampiamente la famosa conduttrice Barbara D’Urso nella sua trasmissione “Pomeriggio 5”, in onda tutti i giorni sulle reti Mediaset.

___________________________________________________________________________

L’associazione è iscritta all’anagrafe degli Enti ONLUS ed è operativa dall’agosto 2015 in convenzione con l’ASP.
Con Decreto Regionale del 01/12/2014 il Centro di Riabilitazione è stato accreditato ai sensi del D:A. 890/2002 in quanto ha superato positivamente le verifiche dei requisiti strutturali, tecnologici, e organizzativi effettuate dall’unità operativa accreditamento dell’ASP.