Servizi

Il centro A.I.A.S. di Partinico pone al centro delle proprie attività la persona assistita e i suoi familiari con un approccio integrato che tiene conto del benessere fisico e della qualità delle relazioni sociali.

Attraverso la riabilitazione si intraprende un percorso terapeutico mirato ad abilitare e riabilitare, stimolare e mantenere le capacità e le potenzialità di tutti gli assistiti.

L’intero staff viene coinvolto nei percorsi di avanzamento e viene costantemente formato con strategie e pratiche innovative concordi con la letteratura scientifica del settore; i familiari vengono resi partecipi dei percorsi di riabilitazione, dei miglioramenti e degli obiettivi per una proficua crescita e un continuo miglioramento.

Le patologie trattate possono essere diverse: ictus cerebrale, sclerosi multipla, distrofia muscolare, morbo di alzheimer, sindromi genetiche, cerebropatie con conseguenze invalidanti e patologie che comportano un grave grado di disabilità.

SERVIZI TERAPEUTICI

LOGOPEDIA:
Il nostro servizio di logopedia si incentra su percorsi personalizzati di prevenzione, educazione e rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale, della comunicazione in età evolutiva e adulta. Il nostro staff persegue gli obiettivi di ciascun assistito mediante l’elaborazione e la verifica continua di programmi riabilitativi individuali.

FISIOTERAPIA:
I nostri percorsi di fisioterapia riguardano la prevenzione, l’abilitazione e la riabilitazione al movimento, attraverso la riduzione o l’annullamento del dolore, il recupero delle limitazioni articolari e la riabilitazione funzionale. I trattamenti hanno come obiettivo primario il miglioramento della qualità di vita degli assistiti grazie allo studio e l’acquisizione di strategie individualizzate.

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA (T.N.P.E.E.):
Percorsi mirati alla risoluzione di problematiche legate alle funzioni del movimento e ai disordini della sfera comunicativa e relazionale. Aiuta a migliorare l’equilibrio personale e armonizzare le diverse aree di sviluppo integrando i concetti di senso-motricità, le abilità cognitive e il funzionamento psichico.

terapia età evolutiva - Aias Partinico

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (C.A.A.):
La terapia utilizza diverse forme di comunicazione per sostituire, integrare e potenziare il linguaggio verbale orale. Si costruisce insieme un percorso flessibile e personalizzato che compensa la disabilità permanente o temporanea di soggetti con bisogni comunicativi complessi.

TERAPIA DOMICILIARE
Interventi integrati e personalizzati destinati a soggetti diversamente abili prevalentemente non deambulanti. Può essere rivolta ad anziani, ma anche a soggetti disabili di diverse età la cui disabilità non consente la frequenza, costante o totale, del centro ambulatoriale.

CONSULENZA SOCIALE
Percorso attivato con l’assistente sociale durante il primo colloquio volto a valutare lo stato di partenza del soggetto disabile e il percorso che intraprenderà all’interno della struttura. Si tiene conto della diagnosi di inserimento, del contesto sociale e familiare.

VISITA SPECIALISTICA
Momento di incontro tra il paziente disabile e il medico che lo prende in carico, effettua una visita specialistica e tiene conto dell’anamnesi in possesso. Successivamente alla visita, viene emessa una diagnosi di inserimento che specifica lo stato di salute del soggetto nel momento in cui attiva il percorso al centro di riabilitazione e viene stilato un Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI). 

ORIENTAMENTI E SOSTEGNO PSICOLOGICO
Percorso attivato con uno Psicologo che prende in carico il soggetto e lo segue durante tutto il percorso di riabilitazione.

SERVIZI SOCIALI

Sostegno scolastico - AIAS PartinicoIL BAMBINO E LA SCUOLA
– Programma di integrazione scolastica rivolto a bambini della scuola materna, primaria e secondaria affetti da disturbo generalizzato dello sviluppo. L’équipe, propone un percorso di integrazione del bambino all’interno del gruppo classe e dell’intero contesto scolastico.

Gli assistiti possono usufruire del servizio di trasporto disabili offerto dal Comune di Partinico, per raggiungere il centro di riabilitazione dal proprio domicilio e viceversa.

Carta dei Servizi 2018-2019