Staff

All’interno della sede A.I.A.S. di Partinico sono presenti diversi professionisti continuamente formati e aggiornati per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti. Ogni membro dello staff è in grado di offrire un servizio di qualità che tenga conto dei percorsi intrapresi con le altre figure professionali e delle problematiche di carattere sociale, psicologico, psicopedagogico e sanitario. Nella sede cooperano per raggiungere gli obiettivi e i valori di A.I.A.S. i seguenti professionisti:

Medici. Sono presenti due Neuropsichiatri Infantili (NPIA) e due Specialisti in Medicina Fisica e Riabilitativa. Si occupano dell’aspetto sanitario, della diagnosi, della prescrizione dei farmaci, delle valutazioni neuropsichiatriche, della psicodiagnostica e dell’analisi dell’area verbale, motoria e relazionale.

Psicologi. Valutano gli elementi psicologici degli utenti, svolgono funzioni di sostegno, di recupero dell’autostima, aiutano i soggetti e le loro famiglie alla risoluzione delle problematiche relazionali connesse alla disabilità.

Assistenti sociali. Svolgono i colloqui individuali per la presa in carico dell’utente lavorando di concerto con la famiglia e le istituzioni; supportano le famiglie nell’accesso alle risorse e nella risoluzione di aspetti organizzativi e burocratici; gestiscono i contatti tra gli utenti, le famiglie e il centro.

Fisioterapisti. Professione cardine nei percorsi di riabilitazione, attraverso gli strumenti e i programmi più appropriati per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Neuropsicomotricisti. Si occupano della terapia neuromotoria e psicomotoria, utilizzando il linguaggio del corpo come mezzo di comunicazione e relazione.

Logopedisti. Si occupano di correggere i disturbi della pronuncia, favorisce l’acquisizione degli strumenti linguistici idonei, sviluppa la dialettica dei soggetti in difficoltà e stimola i canali espressivi mediante terapie e strumenti ludici.

Operatori C.A.A. Forniscono gli strumenti di comunicazione necessari agli utenti la cui espressione verbale è compromessa.


Operatori Socio Sanitari. Si occupano dell’accudimento fisico dell’assistito, della sua igiene personale e supporta l’intero staff durante le attività di riabilitazione.

Staff di amministrazione. Si occupa di coordinare le diverse figure professionali, tiene conto dei bisogni di tutti gli utenti; è responsabile dell’area acquisti, dell’elaborazione contabile, degli affari generali e fiscali.



Share by: