La nostra storia

L’A.I.A.S. Associazione Italiana Assistenza Spastici, è un’associazione privata senza scopo di lucro che svolge attività di riabilitazione e progetti di integrazione sociale per disabili. È presente sul territorio italiano con oltre 150 sedi.


La sezione dell’A.I.A.S. di Partinico (PA) è stata costituita il 3 Giugno del 2010 dal desiderio e dall’impegno di genitori di bambini diversamente abili e da operatori sanitari di Partinico; i fondatori sono stati mossi dall’esigenza di attivare nel territorio un centro di riabilitazione neuromotoria che liberasse le famiglie dagli oneri e dalle fatiche degli spostamenti verso il capoluogo di provincia.


L’associazione provvede, con uno staff qualificato e una struttura adeguata, alla prevenzione e alla cura dei disturbi legati al comportamento, all’apprendimento, ai deficit logopedici e a tutti gli aspetti esistenziali del bambino affetto da disturbi neuro-evolutivi.


L’A.I.A.S. di Partinico si nutre di un’importante opera di volontariato sociale e di contributi di privati, guarda al futuro con ottimismo per porre i riflettori sull’umanizzazione dei processi di cura e di ricerca clinica e opera ogni giorno per costruire nel territorio una cultura socio-sanitaria aperta, solidale e attenta. Per la sua fondazione, in tantissimi hanno fatto la loro parte:


- Il Palermo Calcio ha erogato un importante contributo per l’acquisto dei presidi e degli ausili. Il Presidente Maurizio Zamparini ha donato, infatti, a nome della società € 25.000,00.


– Diversi imprenditori del comprensorio, come alcuni calciatori e allenatori di fama nazionale: la FIGC, Palermo Calcio, Enel Cuore Onlus, Sicilconad, Budan, Sirigu, Cavani, Pastore, Biava, Delio Rossi, Chiellini, Mutarelli, Maniero, Morrone, Di Già, Trapani Calcio, Fondazione Milan, Banca Nuova, Unicredit, Fondazione Banco Popolare di Novara per il Territorio, Intesa Sanpaolo, Banca Don Rizzo, Dolce Carollo, Pistone Expert, Aiello Ceramiche, Masag, Eurogross, Sicilestintori, Consorzio Cosar, Levoni s.p.a,. Supermercati Sgroi, Diocesi di Monreale, Ordini Dinastici di Casa Savoia, Lavazza S.p.a., Tola Renault, Oleificio Lo.In., Yogoloso.


E' stata anche informata e messa a conoscenza la Presidenza della Repubblica Italiana.


Del progetto ha parlato ampiamente la trasmissione “Pomeriggio 5”, in onda sulle reti Mediaset.


_______________________________


Con D.D.G. 1291 del 17.05.2023 l'Associazione è iscritta nella sezione g) “Altri enti del Terzo Settore” del RUNTS, con la denominazione “ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI (AIAS) ETS – PARTINICO; e per effetto della stessa l’Associazione acquista la Personalità Giuridica.

L’Associazione opera in rapporto di convenzione con l’ASP 6 di Palermo per l'erogazione di servizi sanitari riabilitativi, ambulatoriali e domiciliari di logopedia, neuropsicomotricità e FKT per disabili fisici, psichici e sensoriali, senza limiti di età, di entrambi i sessi, ex L.R. 833/78.


Con Decreto Regionale del 01/12/2014 il Centro di Riabilitazione è stato accreditato ai sensi del D.A. 890/2002 in quanto ha superato positivamente le verifiche dei requisiti strutturali, tecnologici, e organizzativi effettuate dall’unità operativa accreditamento dell’ASP 6 di Palermo.


I nostri numeri

12

Anni di storia

3

Centri

40

Persone nello Staff

200+

Media utenti annui


Share by: